Alessandro Reategui

Amministratore Delegato | Direzione Tecnico-Commerciale

Alessandro ReateguiE’ Broker iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi al n. B000067927.

Amministratore Delegato di Bi Broker è responsabile della Direzione Tecnico/Commerciale coordinando l’ufficio tecnico nell’implementazione e gestione dei programmi assicurativi dei clienti e l’ufficio commerciale definendone le strategie e supportando gli Account nelle attività di sviluppo e acquisizionedella clientela.

Si occupa anche direttamente della gestione dei programmi assicurativi di una parte della clientela ed è Specialist nell’analisi dei rischi e nel reperimento di coperture per l’Edilizia e le Professioni Tecniche operando quale Consulente Assicurativo di Ance Biella, degli Ordini Ingegneri di Biella e Architetti di Biella e Vercelli nonché partecipando come relatore a convegni/seminari sulle tematiche assicurative.

Conseguito nel 2001 il diploma universitario in Amministrazione Aziendale all’Università degli Studi di Torino, inizia ad operare nel settore assicurativo nel 2000 durante il periodo universitario svolgendo uno stage presso la “Marine Aviation & General L.t.d.” (Lloyd’s Broker) società di brokeraggio assicurativo in Londra (Inghilterra) finalizzato alla compilazione della tesi di diploma intitolata: “Il Mercato dei Lloyd’s di Londra”.

Nel 2001 inizia la collaborazione con l’azienda di famiglia “Bi Broker S.r.l.” (già Biella Insurance s.r.l.) di Biella con mansioni di gestione e sviluppo di portafoglio clienti privati, piccoli esercizi commerciali e professionisti.

Nel 2003 decide di riprendere la formazione professionale a tempo pieno iscrivendosi presso l’ “Accademia di Brokeraggio Assicurativo – ABA” ad un corso di specializzazione (620 ore) organizzato dall’Associazione Italiana dei Broker di Assicurazione (AIBA) ed il Consorzio per l’Ingegneria nelle Assicurazioni (CINEAS) con il patrocinio del “Politecnico di Milano”. Il corso termina con un periodo di stage presso Marsh , multinazionale leader mondiale nel brokeraggio assicurativo operando all’interno della divisione “Risk Management” nella business unit “Multinational Outgoing Business Department”, il dipartimento che cura l’implementazione di Programmi Assicurativi Internazionali di Aziende Multinazionali Italiane per i rischi Property e Casualty.

Nel 2004 rientra nell’azienda di famiglia Bi Broker nella veste di Account Executive con mansioni di gestione e sviluppo di portafoglio clienti Aziende e Professionisti in particolar modo specializzandosi nel settore delle Costruzioni e della Responsabilità Civile Professionale.

Dal 2008 assume la carica di Consigliere di Amministrazione con delega di Responsabile dell’Attività di Intermediazione di Bi Broker.
Dal 2015 assume la carica di Amministratore Delegato.

Nel 2019 viene eletto membro della Giunta Esecutiva di Aiba la principale associazione di categoria dei Brokers italiani , incarico che gli viene rinnovato per il triennio 2022 -2025.

Nel 2020 costituisce, insieme ad altri soci, Mutua Diritto e Salute società di mutuo soccorso sanitario che oggi è partner strategico di Bi Broker nell’offerta dei peculiari piani sanitari.

Nel 2022 decide di riprendere la formazione accademica manageriale per apprendere modelli teorici e strumenti operativi per rafforzare e far crescere l’azienda di famiglia iscrivendosi e frequentando presso SDA Bocconi il corso di “General Management nelle PMI” 13° edizione superando l’esame di certificazione previsto.